CLICCA QUI E SCARICA LA GUIDA GRATUITA DELLA DIETA CHETOGENICA
- Che cosa è una dieta cheto?
- Cosa significa cheto ?
- I carboidrati
- La dieta chetogenica e degli atleti
1. Che cos’è una dieta cheto?
La dieta chetogenica è un approccio alimentare povero di carboidrati e grassi. È simile in molti modi ad altre diete a basso contenuti di carboidrati
Mentre mangi molti meno carboidrati con una dieta cheto, mantieni livelli moderati di assunzione di proteine e puoi aumentare l’assunzione di grassi.
La riduzione dell’assunzione di carboidrati mette il tuo corpo in uno stato metabolico chiamato chetosi, dove il grasso, dalla tua dieta e dal tuo corpo, viene bruciato per produrre energia.

2.Cosa significa “cheto”
Il “cheto” in una dieta chetogenica deriva dal fatto che consente all’organismo di produrre piccole molecole di carburante chiamate “chetoni”.
Questa è una fonte di carburante alternativa per il corpo, utilizzata quando la glicemia (glucosio) è scarsa.
Quando mangi pochissimi carboidrati o pochissime calorie e il fegato produce chetoni dai grassi
Di consegenza
Questi chetoni servono quindi come fonte di carburante in tutto il corpo, specialmente per il cervello.
Il cervello è un organo affamato che consuma molta energia ogni giorno e non può correre direttamente sul grasso.
Può funzionare solo con glucosio o chetoni.
Con una dieta chetogenica, tutto il tuo corpo cambia la sua scorta di carburante per funzionare principalmente con grassi pertanto bruciando grassi Quando i livelli di insulina diventano molto bassi, la combustione dei grassi può aumentare notevolmente. Diventa più facile accedere ai depositi di grasso per bruciarli.

Questo è ottimo se stai cercando di perdere peso, ma ci possono essere anche altri vantaggi meno evidenti, come meno fame e un costante apporto di energia (senza i picchi di zucchero e le valli che possiamo ottenere dai pasti ricchi di carboidrati). Questo può aiutarti a rimanere vigile e concentrato.
Quando il corpo produce chetoni, entra in uno stato metabolico chiamato chetosi. Il modo più veloce per arrivarci è digiunare – non mangiare nulla – ma nessuno può costantemente digiunare per sempre.
Una dieta cheto, d’altra parte, provoca anche chetosi e può essere consumata indefinitamente.
Ha molti dei vantaggi del digiuno, inclusa la perdita di peso, senza dover digiunare a lungo termine.
3. I CARBOIDRATI
In assenza di carboidrati che vengonoquasi del tutto eliminati nella dieta chetogenica vengonoassimilati nel nostro corpo comincia ad attingere dalle scorte di grassi, smontando le catene lipidiche per ottenere energia. Proprio da questo particolare percorso del metabolismo, alternativo a quello degli zuccheri, derivano i corpi chetonici.

La dieta chetogenica o le diete in generale a basso contenuto di carboidrati ”Low Carb” e alto contenuto di grassi inducono nell’organismo uno stato di chetosi, dovuto alla formazione dei corpi chetonici (Acetone, Acetoacetato e Betaidrossibutirrato) che diventano la fonte di energia primaria sfruttata, in sostituzione dei carboidrati
CONTINUA SOTTO….
APPROFITTA DELL’OFFERTA DEL KIT COMPLETO DIETACHETO©
IN OFFERTA!
CLICCA QUI’ E ACCEDI SUBITO ALLA PAGINA PER SAPERNE DI PIU’

4. LA DIETA CHETOGENICA E GLI ATLETI
Le Dieta chetogenica sono sempre più utilizzate dagli atleti per migliorare la composizione corporea;
Ad esempio in particolare si pongono come obiettivo la diminuzione della massa grassa ma soprattutto con il mantenimento o aumento della massa magra
PS: Per sapere di piu vai ad apporfondire sull’articolo:
SPORT E I MIGLIORMENTI DELLE PERFORMANCE
